Tempo di lettura: 7 minuti
L’artista in copertina Luo Li Rong
Luo Li Rong nasce in Cina nel 1980 nello Hunan, studia presso l’Accademia delle Arti Changsha e poi nel 2000 presso la Beijing Central Academy of Art di Pechino dove ha lavorato principalmente con la scultura figurativa.
.
E’ uno di quei rari artisti che hanno beneficiato di un’educazione rigorosa da maestri esigenti che oggi continuano a seguire con attenzione. L’artista Xiao Xiao Qiu dell’Accademia delle Arti di Changsha ha scoperto molto presto in lei un vero talento nel percepire le forme nello spazio e nel tradurle in argilla. Quando si è laureata, è stata onorata ed è diventata un membro del laboratorio del maestro Sun Jiabao e adesso fa parte come membro dello studio del grande artista Zon Jiabao.
.
Si ispira principalmente agli artisti rinascimentali e barocchi europei. Si riconoscono facilmente i corpi femminili aggraziati, i panneggi fluidi che abbracciano la pelle come se fosse bagnata, caratteristici della scultura rinascimentale.
.
Dal 2005 si è trasferita in Europa e risiede a Bruxelles Belgio. Attualmente lavora per committenti pubblici e privati, ha realizzato alcune sculture per i giochi Olimpici di Pechino del 2008.
.
Nelle sue opere lo spettatore è subito toccato dall’estrema finezza della modellazione e dalla grande sensualità che ne sprigiona. Questa maestria, per quanto notevole, viene tuttavia messa da parte a favore dell’espressione del suo soggetto così che non si deva restare nella fase di fascinazione per le forme e le apparenze, ma di andare oltre per accedere allo spirito del modello.
.
Così, le vele, il passaggio del vento in un capello, riecheggiano soprattutto il mondo interiore del soggetto. I drappi e lo sguardo, movimenti incredibilmente vivaci, come se fossero stati appena catturati nel momento, sono per Luo Li Rong una porta socchiusa sulla dimensione dell’eternità presente nell’Umano.
.
Cf. LUO LI RONG in Galleries Bartoux
“L’artista Luo Li Rong fin da subito mi ha affascinata! I suoi lavori sono dedicati alla figura femminile della quale esalta la bellezza del corpo, spesso rappresentata a grandezza naturale con un tocco di eleganza nelle pose e negli atteggiamenti.
I capelli e gli abiti svolazzano come fossero mossi dal vento, la loro leggerezza da un punto di vista materico è quasi palpabile e sembra suggerire anche una certa leggerezza d’animo.
Le vesti così aderenti e sottili avvolgono le figure come un velo che in trasparenza evidenziano l’anatomia e la sensualità delle forme.
L’artista ha studiato a fondo le sculture del Rinascimento e del Barocco dalle quali ha tratto la propria ispirazione.
Le sue opere sono realizzate prevalentemente in bronzo, alcune donne sembrano accennare passi di danza, altre dormono su una nuvola dando la sensazione che siano uscite da favole senza tempo o da una dimensione da sogno.”
Cf.Eleganza e bellezza: le sculture di Luo Li Rong di Alessia Codazzi in “le meraviglie dell’arte”