Edelweiss Pamela Pagano
La sua storia ha inizio nella Roma degl’anni ’70, nel quartiere storico di Monteverde Nuovo, nato intorno ai primi del ‘900 e ricco di ville private, in una famiglia colta, dedita all’arte e di sani principi.
Da sempre mostra interesse verso il disegno, suo fedele compagno di viaggio, si diploma al liceo artistico e successivamente si qualifica nella professione di “Tecnico primo intervento nel Restauro dei dipinti su tela” c/o La I.A.L CISL della Regione Lazio.
Nonostante gli impegni familiari e lavorativi porta avanti con passione e dedizione la sua arte, prediligendo l’arte figurativa che spazia dal paesaggio alla figura umana; quest’ultima oggetto di continuo studio e ricerca.
Dal 2012 è legale rappresentante dell’associazione culturale artistica “ Lo Scrigno dell’Arte” che nasce con l’intento di divulgare la cultura in vari campi; dalla letteratura all’arte visiva, dalla musica alla fotografia arrivando al modellismo, promuovendo collaborazioni con Istituti Comprensivi Statali, con enti pubblici e museali, mettendo l’arte a servizio della collettività come strumento salvifico per parlare di temi legati al sociale: condizione della donna negli anni 2000, infanzia, genitorialità e dialogo tra generazioni.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Tra le mostre più recenti ricordiamo: nel 2018 Premio Internazionale Spoleto Art Festival, Meeting Spoleto Festival Art, le Tele d’autore 2018 a Roma, nel 2019 Artista da Museo a Monreale (PA), Biennale Internazionale d’arte contemporanea Mantova ArtExpo 2019 – ArtNow, Biennale di Massa e Montignoso a cara della dott.ssa Annalisa Puntelli Sacchetti.
Ha inoltre esposto più volte in mostre personali a Roma in contesti prestigiosi.
Progetti presenti e futuri per la quale è stata selezionata: Infinity Academy ideato dal Prof. Giammarco Puntelli, Mostra d’arte Italian Selection Official Event “Pace e Amore” in Expo 2020 Dubai-Abudabi con la direzione artistica del Prof. Giammarco Puntelli.
Dal 2021 sta seguendo il neo Movimento Artistico Rest Art 4.0 Transantigenismo 2020 a cura della dott.ssa Licia Oddo esponendo una sua opera in occasione della presentazione del suddetto Movimento tenutasi presso il Castello del Conti Modica (RG).
Recensioni su annuari, e cataloghi editi di mostre collettive e che l’hanno condotta al cospetto dei più grandi critici contemporanei: il Prof. Giammarco Puntelli, il Prof. Paolo Levi, Il Prof. Vittorio Sgarbi ed il Prof. Philippe Daverio.