Educare al Gusto, specie artistico, al senso del bello, per sviluppare il senso critico, sin dall’infanzia, è assolutamente fondamentale affinché restino sempre vivi nel soggetto, lo stupore, la curiosità, l’interesse scoprendone il mondo dell’Arte in tutti i suoi aspetti. La natura interdisciplinare dell’arte ci consente tramite questa vetrina di potere dire “la nostra” attraverso i maggiori artisti contemporanei di cui vantiamo la loro presenza nella nostra Galleria, grazie alle loro opere e la loro poetica, mediante riflessioni sull’attualità, sul pensiero corrente, sul culto, sulla società che viviamo e di cui l’arte ne è il riflesso più immediato. Siamo curatori d’arte e saggisti e grazie alla funzione biunivoca tra expo in tutto il mondo e la saggistica edita dalle Case Editrici più in auge sul territorio italiano, ci dedichiamo e rispondiamo ai concetti di Valorizzazione, Potenziamento in particolar modo dell’arte contemporanea italiana, da sempre in subordine rispetto al prodotto straniero.
Licia Oddo
(Siracusa)
Storica e critica d’arte. Si laurea in Valorizzazione dei beni Archeologici a Catania. Approfondisce gli studi di archeologia classica, con riguardo al settore della ceramica attica mediante il Beazley – archive dell’Università di Oxford attraverso l’analisi delle forme vascolari e dei soggetti iconografici ed il messaggio iconologico. Si specializza in Teoria e Storia dell’attività artistica a Palermo, ottiene l’abilitazione in storia dell’arte a Catania, divenendo docente della stessa disciplina. Approfondisce quindi il settore dell’arte moderna e contemporanea, dedicandosi alla ricerca delle nuove frontiere artistiche mediante lo studio delle tecniche e degli aspetti iconologici. Già collaboratrice per il Catalogo dell’arte moderna (C.A.M.) per la Casa Editrice Giorgio Mondadori, avendo curato la prima presentazione di quest’ultimo, in Sicilia presso la Galleria Arionte, in collaborazione con la Galleria Ko Art di Catania simultaneamente alla collettiva dalla stessa diretta, dal titolo “Orizzonti Siciliani contemporanei” allestita per l’occasione. Diventa membro del Comitato scientifico dell’annuario d’arte “Artisti Mondadori” (A.Mondadori) diretto da Angelo Crespi. Diverse le collettive allestite presso alcuni enti istituzionali della provincia di Siracusa con maggiore riferimento alla cittadina di Noto e della Provincia di Siracusa. Nel corso dell’anno 2020 diventa la segnalatrice e la curatrice ufficiale del Movimento artistico “Transantigenismo 2020” Re st art 4.0 alla guida del maestro Salvo Bonnici e cofondato unitamente ad altri 7 artisti siciliani, il cui manifesto è stato già pubblicato sul n. 1 della Rivista Art Now 2021 e sull’annuario Artisti 2021.
Ad Agosto 2021, presenta il Movimento Transantigenismo 2020 con una mostra da lei curata, al Castello dei Conti di Modica (RG), ed è sempre ad Agosto 2021, che arriva il riconoscimento mondiale del Movimento artistico Transantingenismo 2020 Re St ARt 4.0 all’Expo Universale Dubai – Abu Dhabi 21, che vede la partecipazione di alcuni esponenti all’evento “Pace e Amore”, il cui Catalogo Ufficiale “In Viaggio Verso Expo”, le dedica un servizio di ben dieci pagine con un’intervista e due suoi saggi sul Transantigenismo 2020, curato dal Prof. Gianmarco Puntelli unitamente alle quattro Commissioni Mondiali.
Jorge Facio Lince
Dopo il liceo classico si trasferisce in Europa, svolge gli studi umanistici a Salamanca – Spagna specializzandosi successivamente a Roma.Collabora come segnalatore critico esterno in Sicilia per il C.A.M. per la Casa editrice Giorgio Mondadori in cui scrive salutariamente, nonché come consulente artistico del Prof. Paolo Levi. Collabora ed è segretario editoriale della rivista telematica ed è presidente delle Edizioni L’Isola di Patmos.
Webmaster Luzzardi Manuela – Email: mondoperle@gmail.com