MICHELE ALFANO
Artista astratto e figurativo
Docente di Pittura presso l’Istituto d’Arte di Siracusa, E’ attivo in diverse manifestazioni collettive anche a carattere nazionale ed internazionale. PERIODI: Si dedica alla sperimentazione di maniere piuttosto ricercate che ne caratterizzano la sua cospicua produzione rigorosamente realizzata con la tecnica ad olio su tela e su tavola, esprimendone uno stile elegante esaltato da un espressionismo astratto ricco di un grande sentimentalismo figurativo, il tutto accentuato da colori accesi e vibranti.
TECNICHE:
Numerose sono le tecniche utilizzate lavorando intensamente sperimentando varie tecniche espressive usando, insieme alle tecniche tradizionali, come matite, pastelli, tempere, acquerelli, china, nonché la tecnica “a fresco” e a olio.
MICHELE ALFANO
Nasce a Canicattini Bagni (SR) nel 1949, docente di Pittura presso l’Istituto d’Arte di Siracusa, comincia la sua carriera artistica ottenendo riconoscimenti di prestigio. È attivo in diverse manifestazioni collettive anche a carattere nazionale ed internazionale. Si dedica alla sperimentazione di maniere piuttosto ricercate che ne caratterizzano la sua cospicua produzione rigorosamente realizzata con la tecnica ad olio su tela e su tavola, esprimendone uno stile elegante esaltato da un espressionismo astratto ricco di un grande sentimentalismo figurativo, il tutto accentuato da colori accesi e vibranti. È presente in vari paesi del mondo: Stati Uniti, Loretto Pennsylvania, Altona, Ligonier Valley, Firenze, Roma, Palermo, Siracusa, Catania. Si cimenta in vari stili e tematiche (astratto, figurativo, ritrattistica, nature morte). Numerose sono le tecniche utilizzate lavorando intensamente sperimentando insieme alle tecniche tradizionali, come matite, pastelli, tempere, acquerelli, china, nonché la tecnica “a fresco” e a olio. È cofondatore del movimento artistico Transantigenismo 2020 unitamente ad altri sette artisti.