MELONI ISABELLA
Orientalista
anatomopatologa
La passione per l’arte e il disegno si manifesta fin da adolescente, nutrendosi nelle sale museali europee, nei padiglioni delle Biennali di Venezia e fra i ciottoli dei siti archeologici del Medio Oriente, dove soggiornerà per apprenderne la cultura.
La sua vena artistica ha come punto di partenza la città lagunare di Venezia e si dispiega fra i Paesi del Mediterraneo, “Il Bianco mare di mezzo” come viene chiamato dagli Arabi, fino all’Asia centrale, per trarre ispirazione dalle simmetrie geometriche, dai simboli e sfumature di indaco che sottendono armonia e spiritualità.
Tecnica mista
polveri e tessere di vetro di Murano, sabbie variegate dei deserti attraversati, pigmenti puri, foglia d’oro e d’argento. Sono i fili che tessono una trama luminosa che trascende la tela, le carte e il legno.
MELONI ISABELLA
Nasce sulla Riviera del Brenta nel 1953, vive a Siracusa e alterna la sua professione di dirigente di patologia clinica e citologia oncologica con la passione per l’arte e il disegno, che viene educata, coltivata e raffinata nell’atelier del M. Salvo Bonnici.
La sua creatività artistica si manifesta fin da adolescente, nutrendosi nelle sale museali europee, nei padiglioni delle Biennali di Venezia e fra i ciottoli dei siti archeologici asiatici e del Medio Oriente, dove soggiornerà per apprenderne la cultura. La sua vena artistica ha come punto di partenza la città lagunare di Venezia e si dispiega fra i Paesi del Mediterraneo, Arabia e Asia centrale, per trarre ispirazione dalle simmetrie geometriche, dai simboli e dalle sfumature di blu e di indaco, che sottendono armonia e spiritualità. La sua preferita è la tecnica mista: polveri e tessere di vetro di Murano, sabbie variegate dei deserti, attraversati durante i viaggi, pigmenti puri, foglia d’oro e d’argento. Sono i fili che tessono una trama luminosa che trascende la materia. Cofondatrice del Movimento Transantigenismo 2020 unitamente al maestro Bonnici e altri sei artisti. A marzo 2009, la sua prima mostra personale a Siracusa, seguita da altre nella provincia (Portopalo, Palazzolo A.) e in Francia, nella città di Metz, nell’aprile del 2013. Ha partecipato a numerose mostre.
Isabella Meloni – Ranieri Meloni. Da Venezia a Isfhan. L’ avvincente itinerario tra opere d arte, cultura e luoghi inusitati descritto dalle polimateriche pitture e dalle straordinarie fotografie dei due artisti. Prefazione del maestro Salvo Bonnici _ Editoriale Giorgio Mondadori