Eventi

Transantigenismo 2020 expo a Modica 8 Agosto 8 Settembre 21

Domenica 8 agosto 2021 alle ore 18, patrocinata dal Comune di Modica con l’intervento del Sindaco Ignazio Abbate, l ‘assessore alla cultura Maria Monisteri, al via, la prima presentazione in Sicilia a Modica al Castello dei Conti, del Movimento artistico Re St Art 4.0, Transantigenismo 2020,

La mostra si concluderà l’8 settembre 2021. Ai consueti orari di apertura, si aggiungerà tutti i sabati di agosto l’apertura straordinaria del Castello sino alle ore 24.00.

Mostra bipersonale Visioni fino al 12 settembre.

BIS MOSTRA BIPERSONALE “Visioni”, di Margaret Carpenzano ed Emanuela Iemmolo. Si è aperta oggi, nella splendida location del Castello dei Conti, con i saluti del Sindaco Ignazio Abbate e dell’assessore Maria Monisteri e lo strepitoso ed appassionato intervento del critico d’arte e segnalatore editoriale dottoressa Licia Oddo. Ringrazio tutti gli intervenuti all’evento con un caloroso abbraccio virtuale. La mostra rimane aperta tutti i giorni fino al 12 settembre.

Parigi. Galleria Thuiller 01Maggio – 06 Maggio 2021

Un grande successo espositivo ha suggellato il vernissage della mostra degli artisti del Movimento Transantigenismo Rest Art 4.0, da me curato e inseriti sull ‘Annuario Artisti Mondadori Store # Transantigen 2020#

Parigi Galleria Le Thuiller Parigi in Expo Nicoletta Valler – Graziella Paolini Parlagreco Maggio 2021

Personale Doppia pelle 19 gen 2020

La duplice natura del vulcano Etna, affascinante e pericolosa, temuta e amata dai suoi figli . Cantine Privitera . Gravina di Catania.
A cura del grande critico d arte e amico Antonio Vitale.

I Biennale dei Normanni Monreale. 12 set 2020

Opere in mostra Lucia Tedesco Mimmo Scuderi, Emanuela Iemmolo Margaret Carpenzano Transantigen ’20, Vincenzo Calì, Michele Cammarota, Anna Maio

Appuntamento al museo civico “Giuseppe Sciortino” alle ore 17
MONREALE, 10 settembre – Pittura, scultura, fotografia, design, videoart in un’esperienza fruitiva innovativa. Dal 12 al 18 settembre Monreale ospiterà le opere di oltre quattrocento artisti contemporanei provenienti da oltre ottanta Paesi nella prima edizione della “Biennale dei Normanni”, organizzata da Effetto Arte di Palermo, dalla casa editrice Art Now e dallo studio di consulenza artistica Russo di Roma. All’evento, curato da Sandro Serradifalco, sarà presente anche Vittorio Sgarbi.
Il percorso espositivo si snoda dalle Sale del Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea “Giuseppe Sciortino” agli ambienti di villa Vittorio Veneto che ospiteranno la sezione estera. La Biennale dei Normanni nasce con la collaborazione dell’amministrazione comunale della Città di Monreale. L’intento organizzativo è quello di realizzare un evento espositivo che riappropri la città di Monreale dello spettante ruolo di protagonista culturale dello scenario nazionale. Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato. La Biennale si pone l’obiettivo, infatti, di proporre narrazioni visive di artisti destinati a essere ricordati nel tempo. Un magico scenario capace di donare al fruitore uno spaccato artistico contemporaneo con tante nuove testimonianze creative. La selezione e ammissione delle opere è conseguenza dalla valutazione dell’operato di più di 3.000 artisti che nei mesi precedenti hanno sottoposto al comitato scientifico le proprie elaborazioni.

Presentazione Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea 26 set 2020

Oltre quattrocento gli artisti censiti nel nuovo Annuario d’Arte Contemporanea “Artisti”, dallo scorso marzo in distribuzione nei Mondadori Store di tutta Italia. Si tratta di un ritratto concreto dello scenario creativo attuale attraverso 1200 immagini di opere e approfondimenti tematici.

Sono oltre quattrocento gli artisti censiti nel nuovo Annuario d’Arte Contemporanea “Artisti”, dallo scorso marzo in distribuzione nei Mondadori Store di tutta Italia. Si tratta di un ritratto concreto dello scenario creativo attuale attraverso 1200 immagini di opere e approfondimenti tematici. Un confronto ragionato tra i grandi lasciti stilistici del passato e le più attuali tendenze espressive. Le quotazioni, le valutazioni di mercato, i dossier, i redazionali tematici, i critici, le gallerie, fanno di ARTISTI il mezzo di consultazione e promozione indispensabile per l’artista e il mercato odierno. Il volume di ben 1366 pagine verrà presentato giorno 26 settembre presso Palazzo Ximènes Panciatichi di Firenze. Interverrà l’editore Sandro Serradifalco, il giornalista e critico d’arte Angelo Crespi, l’editore de IlGiornaleOFF – #CulturaIdentità Edoardo Sylos Labini e il Professore Vittorio Sgarbi.
Saranno presenti anche i componenti del comitato scientifico composto da Nino Argentati, Serena Carlino, Rino Lucia, Licia Oddo, Barbara Romeo, Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo e Leonarda Zappulla. Il volume vanta testi di approfondimento critico di Luca Beatrice, Angelo Crespi, Philippe Daverio, Sandro Serradifalco, Edoardo Sylos Labini e Vittorio Sgarbi. In concomitanza alla presentazione nelle sale del palazzo sarà inaugurata la mostra di una parte degli artisti presenti nel volume.

Presentazione Mostra Artisti 2019 A. Mondadori Milano Palazzo 37 Watt ( Navigli) Marzo 2019

Giovanna Strano presentazione del libro: La Diva Simonetta: Modica Marzo 2019

Civetterie Personale di Graziella Paolini Parlagreco a Catania 22 mag 2019

Quando il vezzo, la bellezza e la seduzione si incontrano nell’arte tutta al femminile per un artista eclettica. Location inconsueta e inaspettata.

II Biennale di Mantova Museo Gonzaga Giugno 2019

I Biennale Mantova arte expo 12 giu 2019

Fine settimana all’ insegna dell’arte contemporanea. 2^ BIENNALE MANTOVA EXPO con VITTORIO SGARBI, PAOLO LEVI, PHILIPPE DAVERIO.

Com posta 22 ott 2019

Eclettiche corrispondenze d’arte

Art en Navidad. Palazzo Grimaldi Modica. 22 dic 2019

17 artisti curati da Guido Cicero che dal figurativo all’ astratto rappresentano il tratto distintivo della Sicilia post contemporanea. Presentata da Mirella Spillicchi. Nell’occasione si è parlato del C.A.M EDIT. G. MONDADORI. Con Federica Gisana,Giuseppe Fratantonio, Anna Ottaviano, Rita Criscione, Margaret Carpenzano, Emanuela Iemmolo.

Presentazione del C.A.M. EDIT. G. Mondadori Galleria Arionte , unitamente alla mostra a cura di Licia Oddo Codici Mediterranei , Marzo 2018

S.A.C. Galleria d arte contemporanea le invasioni digitali Aprile 2018

Giornata ricca d arte al S.A.C. Galleria d arte contemporanea con “le invasioni digitali” – ospiti gli alunni del Liceo Artistico A. Gagini – Siracusa Museo Bellomo

Mostra fotografica Anime e Pathos giugno 2018

Finissage della mostra fotografica “Anime e Pathos” _ Franca Centaro con relativa donazione al S.A.C. S. Agostino _ Contemporanea dell opera “Sette contro Tebe” pubblicata sul CAM Editoriale G. Mondadori n 53.