CESARE SIBONI
Pittore figurativo
Cesare Siboni, è pittore figurativo di chiara ispirazione seicentesca.
Frequenta il Liceo Artistico P.L. Nervi di Ravenna, consegue il diploma di laurea in “Disegno Anatomico Chirurgico” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna/ Istituto Ortopedico Rizzoli.
La sua formazione pittorica avviene da autodidatta, subendo da sempre il fascino della pittura seicentesca italiana e spagnola: Caravaggio, Velasquez, Ribeira, con qualche incursione sperimentale nella maniera ottocentesca.
Ha cominciato a dipingere nel 1996 / 97 , ma solo nel 2008 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli, quando già ha eseguito le commissioni più importanti, soprattutto per chiese con pale d’altare di dimensioni importanti, enti pubblici e committenza privata.
Ha sempre preferito rapportarsi con la committenza, piuttosto che i galleristi.
Per la creazione delle sue opere, la sua ricerca si è spinta sempre più a fondo nella conoscenza dei materiali e nelle tecniche pittoriche antiche.
Le sue opere hanno raggiunto collezionisti oltre che in Italia, in Giappone e in Belgio.
Dal 2000 apre il suo studio ad allievi che vogliono imparare l’arte del disegno e della pittura.
Vive e lavora in Cilento, a Bosco di San Giovanni a Piro, dove ha fondato “Accademia del Cilento”, un contenitore di laboratori artistici, dove si possono apprendere le tecniche del disegno, della pittura, del mosaico, della ceramica, del restauro del legno e dei dipinti e della fotografia. Un presidio civile del territorio, allo scopo di sensibilizzare e proporre eventi culturali e laboratori non che momenti di ricerca e divulgazione toccando le tematiche più urgenti in ambito di salvaguardia dell’Arte, del Paesaggio attraverso il linguaggio della bellezza.